Festival Internacional Timbalaye – XIV Edizione
“LA RUTA DE LA RUMBA “
Cuba dal 19 al 31 agosto 2022
INVITO A PARTECIPARE

Timbalaye Promotore Internazionale della Cultura Cubana vi invita a partecipare alla XIV edizione del Festival Internazionale Timbalaye – «La Ruta de la Rumba» dal 19 al 31 agosto 2022. Questa edizione sarà dedicata alla presenza Yoruba a Cuba, per esaltare l’importanza dell’eredità africana presente nella Rumba e nel patrimonio materiale e immateriale di tutto il paese.

In questa edizione avremo l’onore di contare sulla partecipazione dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba, per poter rafforzare il legame di amicizia che già contraddistingue queste due nazioni; così come sulla presenza, sempre amichevole e solidale, della delegazione del Messico.

Quest’anno il festival, insieme a OPLA (Objetivo Patrimonio Legado Africano – Obiettivo Patrimonio Eredità Africana) sarà focalizzato sui quartieri di Cuba, i cosiddetti “barrios”, in cui da tradizione si svolge da sempre la “Ruta de la Rumba”. Essi stessi saranno lo scenario fondamentale, protagonisti principali nella trasmissione orale dei patrimoni vivi. Con il
motto «Sentire la mia eredità» evocheremo la presenza del patrimonio africano presente a Cuba, vibrando al ritmo del tamburo e della rumba per celebrare l’amore per la vita.

Danza, musica, poesia, arti visive e artigianato saranno i protagonisti del festival culturale del sentimento «rumbero» con la sua portata universale. Il programma comprende: concerti, spettacoli, artisti invitati, lezioni di danza, visite a luoghi storici, colloqui, incontri nei quartieri con personaggi emblematici e attività ricreative, tra gli altri. Inoltre, il festival si soffermerà sul turismo sostenibile, promuovere e valorizzare il patrimonio culturale.

Potranno partecipare gruppi folcloristici e di danza, cantanti, poeti, artisti plastici, antropologi e storici che rispecchiano nel loro lavoro l’universalità del sentimento della Rumba come un omaggio alla vita. Così come tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza della rumba e dei patrimoni vivi o semplicemente vogliono conoscere Cuba attraverso la sua cultura popolare più autentica.
Unisciti a noi!